Lampeter 2020

RITIRO VIRTUALE

Un Ritiro Con
Lama Alan Wallace &
Dott.ssa Eva Natanya

date da confermare

DIMORARE NEL CUORE DELLA REALTÀ:

Pratiche parallele nel Cristianesimo e nel Buddhismo della Grande Perfezione

Informazioni Sul Ritiro

In questo ritiro virtuale di sei giorni, l’insegnante buddista di fama mondiale, il dott. B. Alan Wallace, dialogherà con la dott.ssa Eva Natanya, esperta meditatrice e studiosa del buddismo tibetano e del cristianesimo, per esplorare i profondi parallelismi nella teoria e nella pratica che si possono trovare in queste due antiche tradizioni contemplative.
  • Ognuno di essi condurrà numerose meditazioni guidate, insegnando in dettaglio tecniche di meditazione indispensabili per sviluppare una pratica chiara e stabile in qualunque tradizione di preghiera o meditazione si segua.
  • Essi offriranno spiegazioni circa il significato di ogni pratica all’interno dei rispettivi contesti: come la meditazione di shamatha, del calmo dimorare o immobilità, sia adatta a tutto il percorso buddista dello Dzogchen, o Grande Perfezione, e come la pratica cristiana dell’esicasmo o dell’immobilità silenziosa, diventi un percorso mistico verso l’unione contemplativa con la mente di Cristo.
  • In tal modo i partecipanti saranno invitati a una pratica esperienziale del dialogo interreligioso, prenderemo seriamente in considerazione i punti di apparente contraddizione, pur irrompendo in una prospettiva per la quale anche differenze inconciliabili potrebbero avere senso all’interno di un più ampio contesto.
Ogni giorno faremo tre sessioni, per un totale di 5 ore e mezza.
  • Durante la sessione di 2 ore di ogni mattina, il professor Alan Wallace presenterà e guiderà una meditazione, seguita da esposizioni della tradizione buddista tibetana Dzogchen e discussione comparativa con la dott.ssa Eva Natanya.
  • In ogni sessione pomeridiana di 2 ore, la dott.ssa Natanya condurrà una meditazione in termini cristiani, seguita da una spiegazione della tradizione cristiana Esicasta e da un ulteriore dialogo con il dott. Wallace.
  • Durante la sessione serale di 1 ora e mezza, il dottor Wallace condurrà una meditazione, seguita da un’opportunità per entrambi gli insegnanti di rispondere alle domande poste attraverso la piattaforma online.

Letture Suggerite:

Open Mind: View and Meditation in the Lineage of Lerab Lingpa, tradotto dal tibetano in inglese da B. Alan Wallace, a cura di Eva Natanya (Boston, MA: Wisdom Publications), 2018. Sono consigliate in particolare le “Istruzioni orali dei Guru Vidyādhara,” di Dharmasāra e “Un ornamento della visione illuminata di Samantabhadra” di Jé Tsultrim Zangpo, pp. 127–207.

La Filocalia: Testo Completo (The Philokalia: The Complete Text), compilato da San Nikodimos del Sacro Monte e San Makarios di Corinto, Vol. I V, tradotto da G.E.H. Palmer, Philip Sherrard e Kallistos Ware (New York, NY: Farrar, Straus e Giroux), 1998. Consigliato in particolare Symeon the Theologian (pagg. 11–75), Nikiphoros the Monk (pagg. 192–206), e San Gregorio Palamas (pagg. 287–345).

Verranno estratte letture selezionate da fonti originali.

Questo ritiro si terrà tramite la registrazione Zoom delle sessioni di insegnamento che saranno rese disponibili agli studenti dal sito Web CCN. I partecipanti potranno scaricare e ascoltare a loro piacimento le registrazioni e potranno inviare le loro domande a CCN quotidianamente.

ATTUALMENTE gli insegnamenti saranno disponibili nelle seguenti 6 lingue:

  • INGLESE : 18 – 23 Agosto
  • SPAGNOLO : 24 – 29 Agosto
  • ITALIANO : Date da confermare
  • RUSSO : 20 – 25 Ottobre
  • POLACCO : 2 – 7 Novembre
  • PORTOGHESE : 23 – 28 Novembre

LA QUOTA DI RITIRO è di € 200

Ci sarà anche l’opportunità di offrire
DHANA a Lama Alan e alla dott.ssa Eva Natanya
RICHIEDI UNA BORSA DI STUDIO
se ritieni di non poterti permettere
la spesa per il ritiro.


NESSUNO SARÀ ESCLUSO
Email Jude : retreatsccn@gmail.com

BORSA DI STUDIO

Se desideri supportare la nostra visione
e rendere questi insegnamenti il più accessibili possibile, sei pregato di considerare
di contribuire al fondo borsa di studio.

FARE CLIC QUI per effettuare
una donazione o
Contribuire al processo di registrazione

FONDO BORSA DI STUDIO

CCN offre borse di studio per aiutare a coprire il costo del ritiro.

È importante che nessuno sia escluso a causa del basso reddito.
Offriamo una borsa di studio completa ai membri del sangha ordinato.

Altri a basso reddito riceveranno una borsa di studio in base alla loro situazione

NESSUNO SARÀ ESCLUSO

Per informazioni sulla borsa di studio e per ogni altra domanda,
puoi scrivere a Jude: retreatsccn@gmail.com.

Se desideri supportare la nostra visione e rendere questi insegnamenti accessibili il più possibile,
sei invitato a considerare di contribuire al fondo di borsa di studio.

FARE CLIC QUI per effettuare una donazione
o Contribuire al processo di registrazione

Informazioni su Lama Alan Wallace

Lama Lama Alan Wallace è un insegnante e studioso buddista riconosciuto a livello internazionale che ha studiato e praticato il buddismo per oltre 45 anni. Ha trascorso 14 anni come monaco buddista tibetano, ordinato da SS il Dalai Lama e ha studiato con molti grandi maestri delle scuole Gheluk, Gningma, Sakya, Kagyu e Theravada.

Alan è un’insegnante e guida di meditazione di fama mondiale, specializzata in insegnamenti di shamatha, vipaśyanā, yoga del sogno e Dzogchen. Alan sa portare insight anche alla consapevolezza insegnata in movimenti secolari e tradizioni spirituali diverse dal buddismo. Oltre alla sua formazione nel buddismo, Lama Alan ha una laurea in fisica e filosofia della scienza e un dottorato in studi religiosi. Attingendo a questo sfondo sfaccettato, dispone di molti anni di pratica profonda e dedicata e la saggezza dell’esperienza autentica per integrare la formazione buddista tradizionale con le esigenze del mondo moderno:

http://www.alanwallace.org

A proposito della dott. ssa Eva Natanya

La dott.ssa Eva Natanya è una studiosa del buddismo indiano e tibetano, docente accademico, opera come scrittrice, traduttrice e nel condurre ritiri. Dopo una carriera di nove anni come ballerina professionista con il New York City Ballet e il Royal Ballet of England, ha conseguito un Master in Teologia sistematica cristiana presso la Graduate Theological Union di Berkeley, in California, e un dottorato in Studi religiosi presso l’Università della Virginia.

Per oltre vent’anni ha studiato meditazione, yoga e filosofia nelle tradizioni cristiane e buddiste con maestri negli Stati Uniti, in Inghilterra e in India. È redattrice di Open Mind: View and Meditation (Mente Aperta: Visione e Meditazione ) nel Lignaggio di Lerab Lingpa (2018) e co-direttore di Fathoming the Mind: Inquiry and Insight in Vajra Essence (Sondare la Mente: Indagine e Intuizione nell’Essenza Vajra) (2018) di Düdjom Lingpa, entrambi del Dr. B. Alan Wallace.

Il suo lavoro esplora le profonde connessioni tra pensiero cristiano e buddista a rigorosi livelli di teologia, etica, misticismo e preghiera contemplativa. Eva ha trascorso oltre trenta mesi in ritiro solitario di meditazione, e presto tornerà a dedicarsi alla pratica della meditazione a tempo pieno, risiedendo nelle remote montagne del Colorado.

https://www.evanatanya.com/